L' Asilo nido e' un servizio educativo e sociale, aperto a tutti i bambini e bambine in eta' dai 3 mesi ai 3 anni, che concorre con la famiglia alla loro crescita e formazione, nella garanzia del diritto all'educazione nel rispetto dell'identita' individuale e culturale.
Il nido si propone di favorire il benessere del bambino attraverso un armonico sviluppo psico-fisico e sociale, promuovendo la collaborazione con la famiglia nella condizione della cura e delle scelte
educative per il bambino.
Il servizio si pone gli obiettivi di rispondere ai bisogni dei bambini come il bisogno di conoscere, di instaurare relazioni affettive significative, di crescere verso l'autonomia, di affinare gli strumenti per comunicare e di sviluppare le capacita' percettive e le competenze motorie.
La giornata al nido e' suddivisa con sequenza quotidiana regolare, per aiutare i bambini a comprendere il trascorrere del tempo :
ore 7.30-9.15 ACCOGLIENZA
ore 9.00 MERENDA
ore 9.30-10.30 ATTIVITA' LUDICHE E DI LABORATORIO
ore 10.30-11.00 IGIENE PERSONALE
ore 11.00 PRANZO
ore 12.00-14.00 SONNO
ore 14.00-14.45 IGIENE PERSONALE
ore 15.00 MERENDA
ore 15.30-16.30 USCITE
ore 16.30-19.00 USCITE CON PROLUNGAMENTO
L ' ambiente si articola in sezioni e spazi ben connotati e riferiti ai diversi momenti evolutivi dei bambini suddivisi in :
Le attivita' si focalizzano sulle routine, sul gioco di scoperta dell' ambiente e di conoscenza con i bambini e gli adulti che vivono con loro questa nuova esperienza.
Vengono proposte attivita' semplici attraverso il gioco euristico, la manipolazione e la psicomotricita'.
Il ruolo delle educatrici e' quello di adattare continuamente l'ambiente ai bisogni dei bambini in modo da instaurare cosi' un rapporto affettivo e di comunicazione fatto di sguardi, contatto fisico, rassicurazione ed esplorazione dell' ambiente circostante.
A questa eta' il bambino, arricchito dalle precedenti esperienze, e' ormai in grado di organizzare le proprie attivita' di gioco e dare libero corso alla propria creativita'.
Il bambino tende ancora a giocare individualmente e ad usare la propria immaginazione, dapprima imitando i gesti dell' adulto, poi organizzando il proprio " fai da te ".
Le attivita' proposte variano a partire da quelle grafico-pittoriche come la digito-pittura, la spugnatura con tempere e colori vari, a quelle manipolative con materiali naturali di recupero, pasta di sale colorata e quelle motorie con percorsi strutturati, girotondi ecc.
Il bambino e' divenuto ormai un ' essere indipendente' , pronto ad affermare quotidianamente la propria personalita' nel mondo degli adulti.
Si formano i primi piccoli gruppi di gioco e ' lavoro ' : il bambino compie i primi passi verso la socializzazione.
Le attivita' didattiche ed educative sono improntate su esercizi che mirano a :
-stimolare l' autonomia, il riconoscimento dell' identita' e degli oggetti personali
- stimolare il linguaggio con l' uso della parola per identificare i compagni, stabilire le relazioni della vita comunitaria attraverso giochi in piccolo e grande gruppo con parole, frasi, filastrocche e canzoncine
- coordinare la motricita' con giochi e posture diverse attraverso percorsi motori con ostacoli, rotolamento, strisciamento, dondolamento e movimenti ritmici
- sviluppo della sensorialita' giocando con materiali diversi per coglierne proprieta' e funzioni
- sviluppo della manipolazione con l' uso di materiali naturali
-attivita' grafico-pittoriche con l'utilizzo di diverse tecniche (tempere, pastelli, acquerelli, rulli, spugne, timbri ), disegni liberi e guidati in formati e dimensioni diverse, cartelloni collettivi.