La Scuola dell' Infanzia e' un ambiente educativo aperto ai bambini e alle bambine dai tre anni ai sei, che offre la possibilita' di apprendere attraverso esperienze concrete e sviluppare le capacita' potenziali dei bambini alimentando il loro gusto alla scoperta e alla comunicazione.
Le finalita' che la scuola si pone sono la maturazione dell' identita', la conquista dell' autonomia e lo sviluppo delle competenze,educazione alla cittadinanza e costituzione, i cui traguardi sono orientati nei campi d' esperienza:
IL CORPO IN MOVIMENTO
IL SE' E L'ALTRO
I DISCORSI E LE PAROLE
IMMAGINI, SUONI E COLORI
CONOSCENZA DEL MONDO
Nel nuovo scenario socio-culturale in cui si inserisce la scuola contemporanea si rileva come il legame tra scuola-territorio-nazione-Europa-mondo promuova una visione allargata dell’azione stessa della Scuola. Infatti come si evince da quanto sotto è stretta la connessione tra i campi di esperienza guida della nostra Didattica e le otto competenze chiave europee che sono l’orizzonte a cui tendere:
-Comunicazione nella Madrelingua
-Comunicazione nelle Lingue straniere
-Competenze di base in matematica e scienze
-Imparare ad imparare
-Competenze sociali e civiche
-Spirito di iniziativa
-Consapevolezza ed espressione culturale
La struttura e gli spazi sono organizzati a misura di bambino per stimolare la curiosita' e le facolta' cognitive in modo creativo.
Le sezioni sono formate suddividendo i bambini e le bambine di 3 e 4 anni in una e 4 e 5 nella seconda . L' interazione tra eta' diverse amplia le opportunita' di scambio e confronto attraverso forme di aiuto reciproco e di apprendimento.
Presupposto fondamentale per garantire l' uguaglianza delle opportunita' educative e'
l' intensificazione della relazione tra insegnante e alunni, realizzabile soltanto riducendo il rapporto numerico adulto/bambino che nella nostra scuola e' di 1:15.
In questa organizzazione sono riscontrabili diversi aspetti positivi:
-rapporti piu' stimolanti tra insegnanti e bambini di classi diverse,
-maggiore attenzione alle esigenze delle varie eta',
-fruizione piu' articolata di spazi e materiali,
-possibilita' di realizzare percorsi individualizzati.
La giornata scolastica si configura come scuola a tempo pieno, riconoscendo il valore educativo di tutte le fasi che caratterizzano il ciclo completo di una giornata, nell' alternanza tra momenti di attivita' specifiche e momenti di vita comunitaria.
ore 7,30 / 9,15 ACCOGLIENZA
ore 9,30 / 10,00 MERENDA
ore 10,00 / 11,40 ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ore 11,40 / 12,00 IGIENE PERSONALE E PREPARAZIONE AL PRANZO
ore 12,00 / 12,45 PRANZO
ore 12,45 / 13,00 LAVAGGIO DEI DENTI E IGIENE PERSONALE
ore 13,00 / 14,40 RIPOSO O GIOCO LIBERO PER CHI NON DORME
ore 15,00 MERENDA
ore 12,45 /16,00 USCITA
ore 16,00 / 19,00 USCITA CON PROLUNGAMENTO
-INSEGNAMENTO SECONDA LINGUA : INGLESE
-ATTIVITA' PSICOMOTORIE
-CORSO DI NUOTO
-PROGETTI DI CONTINUITA' EDUCATIVA
-GITE SCOLASTICHE
-POSSIBILITA' DI RIPOSO POMERIDIANO
LA STRUTTURA E' APERTA TUTTO L'ANNO, ANCHE DURANTE LE FESTIVITA' NATALIZIE (chiuso
solo la settimana di ferragosto)
La progettazione annuale e' organizzata secondo unita' di apprendimento che possono variare in base all' eta' e alla sezione di appartenenza dei bambini.
Ogni anno educativo e' caratterizzato da un filo conduttore e di approfondimento diverso.
“Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo
dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano
nell’ambito della loro autonomia.”
( legge 107/2015)
IO E TE IN VIAGGIO TRA LE STELLE
I VALORI UMANI : LA PACE E' UNIONE NELLA DIVERSITA'
LA PREISTORIA
L' ORTO E LA NATURA
LAVORETTI E RICORRENZE