Scuola dell'Infanzia Paritaria

La Scuola dell' Infanzia e' un ambiente educativo aperto ai bambini e alle bambine dai tre anni ai sei, che offre la possibilita' di apprendere attraverso esperienze concrete e sviluppare le capacita' potenziali dei bambini alimentando il loro gusto alla scoperta  e alla comunicazione.

 

Le finalita' che la scuola si pone sono la maturazione dell' identita', la conquista dell' autonomia e lo sviluppo delle competenze,educazione alla cittadinanza e costituzione, i cui traguardi sono orientati nei campi d' esperienza:

 

 

IL CORPO IN MOVIMENTO

IL SE' E L'ALTRO

I DISCORSI E LE PAROLE

IMMAGINI, SUONI E COLORI

CONOSCENZA DEL MONDO

 

Nel nuovo scenario socio-culturale in cui si inserisce la scuola contemporanea si rileva come il legame tra scuola-territorio-nazione-Europa-mondo promuova una visione allargata dell’azione stessa della Scuola. Infatti come si evince da quanto sotto è stretta la connessione tra i campi di esperienza guida della nostra Didattica e le otto competenze chiave europee che sono l’orizzonte a cui tendere:

 

-Comunicazione nella Madrelingua

-Comunicazione nelle Lingue straniere

-Competenze di base in matematica e scienze

-Imparare ad imparare

-Competenze sociali e civiche

-Spirito di iniziativa

-Consapevolezza ed espressione culturale

 

La struttura e gli spazi sono organizzati a misura di bambino per stimolare la curiosita' e le facolta' cognitive in modo creativo.

 

Le sezioni sono formate suddividendo i bambini e le bambine di 3 e 4 anni in una e 4 e 5 nella seconda .    L' interazione tra eta' diverse amplia le opportunita' di scambio e confronto attraverso forme di aiuto  reciproco e di apprendimento.

Presupposto fondamentale per garantire l' uguaglianza delle opportunita' educative e' 

l' intensificazione della relazione tra insegnante e alunni, realizzabile soltanto riducendo il rapporto numerico adulto/bambino che nella nostra scuola e' di 1:15.

 

 

In questa organizzazione sono riscontrabili diversi aspetti positivi:

-rapporti piu' stimolanti tra insegnanti e bambini di classi diverse,

-maggiore attenzione alle esigenze  delle varie eta',

-fruizione piu' articolata di spazi e materiali,

-possibilita' di realizzare percorsi individualizzati.

 

 

 

 

GIORNATA TIPO

La giornata scolastica si configura come scuola a tempo  pieno, riconoscendo il valore educativo di tutte le fasi che caratterizzano il ciclo completo di una giornata, nell' alternanza tra momenti di attivita' specifiche e momenti di vita comunitaria.

 

ore     7,30 / 9,15        ACCOGLIENZA

ore     9,30 / 10,00      MERENDA

ore    10,00 / 11,40    ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA

ore    11,40 / 12,00     IGIENE PERSONALE E PREPARAZIONE AL PRANZO

ore    12,00 / 12,45     PRANZO

ore    12,45 / 13,00     LAVAGGIO DEI DENTI E IGIENE PERSONALE

ore    13,00 / 14,40     RIPOSO   O GIOCO LIBERO PER CHI NON DORME

ore    15,00                  MERENDA 

ore    12,45 /16,00      USCITA

ore    16,00 / 19,00     USCITA CON PROLUNGAMENTO

 

PROGETTAZIONE E SERVIZI OFFERTI

-INSEGNAMENTO SECONDA LINGUA : INGLESE

 

-ATTIVITA' PSICOMOTORIE

 

-CORSO DI NUOTO

 

-PROGETTI DI CONTINUITA' EDUCATIVA

 

-GITE SCOLASTICHE

 

-POSSIBILITA' DI RIPOSO POMERIDIANO

 

LA STRUTTURA E' APERTA TUTTO  L'ANNO, ANCHE DURANTE LE FESTIVITA' NATALIZIE (chiuso solo la settimana di ferragosto)

 

 

La progettazione annuale e' organizzata secondo unita' di apprendimento  che possono variare in base     all' eta' e alla sezione di appartenenza dei bambini.

Ogni anno educativo e' caratterizzato da un filo conduttore e di approfondimento diverso.

 

 

 

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2017/2020

“Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.”
( legge 107/2015)

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

IO E TE IN VIAGGIO TRA LE STELLE

I VALORI UMANI : LA PACE E' UNIONE NELLA DIVERSITA'

LA PREISTORIA

L' ORTO E LA NATURA

LAVORETTI E RICORRENZE